CONCILIA.d.r.

CONCILIA.d.r. - CONSULENZA

Consulenza


Oltre alla formazione dei mediatori, conciliatori, arbitri e negoziatori secondo i migliori standard formativi e con i migliori docenti presenti oggi sul mercato, CONCILIA svolge anche attività di consulenza a persone fisiche o giuridiche. A tal fine CONCILIA fornisce professionisti preparati e specializzati, che assistono le parti nella ricerca della loro soluzione e anche il luogo ove svolgere una negoziazione o una mediazione (nelle numerose sedi secondarie CONCILIA accreditate dal Ministero della Giustizia nelle maggiori città italiane).

Le procedure con le quali scegliamo i nostri mediatori sono le più selettive sul mercato, al fine di assicurare il massimo di professionalità per i nostri clienti.



I servizi di consulenza di CONCILIA sono idonei ad offrire al mercato una vasta gamma di opportunità, atte a soddisfare in maniera totale le diverse esigenze dei propri clienti.

MEDIAZIONE
La mediazione civile e commerciale è un istituto giuridico - riconosciuto e garantito da innumerevoli normative attuali - che consente alle parti in lite di tentare di dirimere la loro controversia in maniera mutua, pacifica e negoziata, con l’ausilio di un professionista terzo, neutrale ed imparziale – il mediatore professionista – che non decide, né giudica le medesime parti.

LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN PILLOLE:
Avvio della mediazione
La procedura si avvia con il deposito presso CONCILIA dell’istanza di mediazione. CONCILIA procede successivamente alla nomina di un mediatore dalla sua lista e convoca con rapidità le parti presso il CONCILIA Point di riferimento per lo svolgimento dell’incontro di mediazione.
Incontro di mediazione
Le parti e i loro eventuali assistenti si incontrano alla presenza del mediatore nominato al fine di tentare di dirimere la loro controversia. Il mediatore potrà alternare sessioni congiunte a sessioni separate con ciascuna delle parti.
Esito positivo
In caso di esito positivo, verrà redatto verbale di avvenuta conciliazione a cui sarà allegato il testo dell’accordo raggiunto che, previa omologa, ha valore legale di titolo esecutivo.
Esito negativo
In caso di esito negativo, il mediatore redige un verbale di mancata conciliazione.

VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE PRESSO CONCILIA
Economicità
Prezzi bassi ed approvati dal Ministero della Giustizia
Rapidità
La durata media del tentativo di mediazione in CONCILIA è di 52 giorni
Credito d’imposta
Per legge, in caso di esito positivo le parti beneficiano di un credito d’importa sino a 500 €; se la mediazione è negativa il beneficio è sino a 250 €
Riservatezza
Tutta la procedura è riservata e nessun partecipante potrà divulgare all’esterno le notizie apprese durante la mediazione
Titolo esecutivo
Il verbale di accordo, previa omologa, ha efficacia di titolo esecutivo
Informalità
La mediazione si svolge senza formalità di procedura. Sono le parti le vere protagoniste, insieme ai propri assistenti

Scarica il regolamento di mediazione.



NEGOZIAZIONE
I nostri esperti professionisti assistono costantemente persone giuridiche e persone fisiche in negoziazioni di ogni tipo, al fine di ottenere – pro parte – soddisfazione da ogni trattativa; sia essa di tipo economico o relazionale, sociale, ambientale o di altro genere.


ARBITRATO
L'ARBITRATO DI CONCILIA è uno strumento decisionale di risoluzione delle controversie, regolato dagli articoli 806 e seguenti del Codice di procedura civile (arbitrato rituale e con decisione secondo diritto), le cui regole sono individuate all’interno del seguente Regolamento Arbitrale.
Con l’Arbitrato di CONCILIA due o più Parti in lite affidano la decisione ad uno (generalmente) o più soggetti terzi e neutrali, gli arbitri, specificamente competenti nella materia, scelti dalle parti o nominati da CONCILIA.
L’Arbitrato di CONCILIA rappresenta una valida opzione alternativa al ricorso alla giustizia ordinaria, con delle fondamentali caratteristiche che sono frutto di anni di esperienza nella gestione di procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie (arbitrato, mediazione e altre A.D.R.).
Tali caratteristiche, che fanno dell’Arbitrato di CONCILIA uno strumento indispensabile per risolvere al meglio ogni tipo di controversia, possono riassumersi in:
- identica qualità in tutti i CONCILIA Point italiani – oltre 20 Sedi secondarie di CONCILIA dislocate sull’intero territorio nazionale - che garantiscono alti standard operativi, gestionali e di qualità, comprovati dai numerosi successi di CONCILIA, accumulati in oltre 13 anni di attività in Italia ed all’Estero.
- rapidità della soluzione – con un termine di 3 massimo 8 mesi;
- costi del procedimento contenuti - quantificabili a priori, omnia-comprensivi e parametrati al valore della controversia. Inoltre, i costi dell’Arbitrato di CONCILIA sono inferiori a quelli generalmente praticati in Italia;
- competenza degli arbitri CONCILIA - professionisti ben preparati e con un’elevata esperienza pluriennale, che assicurano la gestione del Procedimento ai massimi livelli di trasparenza, indipendenza, imparzialità e correttezza;
- (normalmente) arbitro unico - con forte abbattimento degli onorari rispetto alle tariffe praticate generalmente in Italia;
- riservatezza della decisione arbitrale ;
- professionalità e massima rapidità nella gestione del Procedimento da parte di CONCILIA, Organismo di Arbitrato e Mediazione attivo in Italia ed all’Estero dal 1999.
Inoltre, CONCILIA prevede due forme di arbitrato -uniche nel loro genere- che possono essere utilizzate anche per tipologie di liti che sono caratterizzate da un non elevato valore economico, come quelle in materia di consumo, locazione, condominio, ecc…
ARBITRATO RAPIDO (con decisione entro 90 giorni)
e
ARBITRATO RAPIDO DOCUMENTALE (con decisione entro 40 giorni)



Scarica il regolamento arbitrale.

Elenco degli arbitri e mediatori italiani accreditati CONCILIA.

Elenco degli arbitri e mediatori internazionali accreditati CONCILIA.