CONCILIA

 Digita il tuo indirizzo e-mail:
 
 
 

CONCILIA - ARCHIVIO NEWS (elenco non esaustivo)

Archivio News (per aggiornamenti costanti: iscriviti alla nostra Newsletter)


SETTEMBRE 2013 - L'ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA "MEDIATORS BEYOND BORDERS INTERNATIONAL" HA INSERITO CONCILIA COME PRIMO ED UNICO ORGANISMO ITALIANO DI MEDIAZIONE NEL SUO "WALL OF PEACE" IN OCCASIONE DEL CONGRESSO MONDIALE TENUTOSI IN TURCHIA. L'organizzazione non governativa "Mediators Beyond Borders International" ha inserito CONCILIA come primo ed unico organismo italiano di mediazione nel suo "Wall of Peace" in qualità di Partner per la diffusione e l'organizzazione del VI Congresso Mondiale che è tenuto dal 26 al 29 settembre 2013 ad Istanbul (Turchia).


GIUGNO 2013 - IL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO, ALL'INTERNO DEL SUO BLOG, INTERVISTA L'AVV. ALESSANDRO BRUNI DI CONCILIA. Il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, all'interno del suo blog, ha intervistato l'Avv. Alessandro Bruni di CONCILIA. Tra le varie domande tecniche proposte all’Avv. Bruni, è stato chiesto al professionista un suo giudizio sull’attuale situazione della mediazione in Italia e la storia di come CONCILIA sia divenuto l’unico ente di formazione in Italia (ed uno dei soli 27 nel mondo) ad aver ottenuto l’accredito per certificare la qualità dei mediatori a livello mondiale (tramite l’International Mediation Institute)..


MAGGIO 2013 - IL PRESTIGIOSO "THE CONFLICT SPECIALIST SHOW" PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO INTERVISTA UN MEDIATORE ITALIANO: L'AVV. ALESSANDRO BRUNI DI CONCILIA. Il prestigioso "The Conflict Specialist Show" per la prima volta in assoluto intervista un mediatore italiano: l'Avv. Alessandro Bruni di CONCILIA. L’intervista all’Avv. Bruni di CONCILIA, si inserisce in una serie di interventi di esperti mediatori di tutto il mondo.


24 MAGGIO 2013, VICENZA: DOPO LO STREPITOSO SUCCESSO DI WILLIAM URY, CONCILIA. Vicenza, 24 maggio 2013: dopo lo strepitoso successo di William URY, CONCILIA ha presentato Robin SHARMA, per la prima volta in Italia. Robin Sharma è autore del bestseller "Il Monaco che vendette la sua Ferrari", che ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.


12 OTTOBRE 2012: CIRCA 1400 PROFESSIONISTI HANNO ASSISTITO ALLA PERFORMANCE DI WILLIAM URY PRESSO LA FIERA DI VICENZA. 12 ottobre 2012: circa 1400 professionisti hanno assistito alla performance di William Ury presso la Fiera di Vicenza. E' stata una fantastica avventura e noi di Concilia siamo fieri di aver contribuito a tale successo. Ma il ringraziamento maggiore va proprio a tutte le 1400 persone che hanno gratificato tutti gli organizzatori con la loro presenza. Grazie, lo staff di Concilia.


14-20 OTTOBRE 2012: SETTIMANA DELLA MEDIAZIONE 2012, INDETTA DALL'AMERICAN BAR ASSOCIATION. CONCILIA HA PARTECIPATO, UNICO ORGANISMO DI MEDIAZIONE PER L’ITALIA - CON UNA SERIE DI EVENTI. L'American Bar Association, il consiglio nazionale degli avvocati americani, ha indetto la settimana nazionale della mediazione. CONCILIA è stata chiamata a partecipare come sponsor italiano con una serie di eventi che sono stati aggiunti al programma ufficiale. Grande visibilità è stata data all'evento internazionale e massima soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori americani per la partecipazione di CONCILIA.


3-5 SETTEMBRE 2012 - SI E' SVOLTO A BRUXELLES (BELGIO) IL PRESTIGIOSO CORSO "EUROPEAN MEDIATION TRAINING FOR PRACTITIONERS OF JUSTICE - EMTPJ CO-FINANZIATO DALLE ISTITUZIONI COMUNITARIE. Il prestigioso corso “ European Mediation Training for Practitioners of Justice – EMTPJ" ha visto la partecipazione, nel panel dei docenti, dell’Avv. Alessandro Bruni (fondatore di CONCILIA e mediatore e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia).


14-16 MARZO 2012, CRAIOVA (ROMANIA): SI E' TENUTO UN WORKSHOP INTERNAZIONALE - FINANZIATO DAL PROGRAMMA EUROPEO "CIVIL JUSTICE", ED INTITOLATO: "PROMOTING MEDIATION IN CROSS-BORDER CASES IN CIVIL MATTERS". Il workshop internazionale di Craiova - finanziato dal programma europeo "Civil Justice", si intitolava "Promoting mediation in cross-border cases in civil matters". Al prestigioso evento, organizzato - tra gli altri - dal Ministero della Giustizia rumeno - è stato invitato a partecipare come relatore l'Avv. Alessandro Bruni (socio fondatore CONCILIA e socio fondatore e membro del comitato esecutivo di GEMME Italia, Gruppo europeo dei magistrati per la mediazione, sezione italiana.


DICEMBRE 2011: MEDIATE.COM PUBBLICA LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO SCRITTO DALL'AVV. ALESSANDRO BRUNI SULLO STATO DELL'ARTE DELLA MEDIAZIONE IN ITALIA. Per la seconda volta nel giro di poche settimane, il prestigioso sito Mediate.com ha ospitato un articolo dell'Avv. Alessandro Bruni in materia di mediazione e utilizzo dell'istituto in Italia, dopo le recenti modifiche.


1-4 DICEMBRE 2011: CONCILIA È STATA PRESENTE CON UN PROPRIO PRESTIGIOSO STAND ESPOSITIVO AL SALONE DELLA GIUSTIZIA PRESSO LA FIERA DI ROMA. Con un prestigioso Stand espositivo di oltre 50 mq. CONCILIA ha partecipato alla edizione romana del Salone della Giustizia. Nell'ambito della manifestazione sono stati consegnati alcuni manuali scritti dagli esperti di CONCILIa alle massime autorità presenti, tra i quali: il Ministro della Giustizia Severino, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Alpa, il Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Cons. Vietti e il Presidente della Cassa di Previdenza Forense Avv. De Tilla. Durante il Salone della Giustizia gli esperti di CONCILIA hanno proposto seminari e workshop sulla mediazione. Lo Stand di CONCILIA è stato visitato da oltre 2000 professionisti.


NOVEMBRE 2011 - IL PRESTIGIOSO SITO MEDIATE.COM PUBBLICA UN ARTICOLO SCRITTO DALL'AVV. ALESSANDRO BRUNI SULLO STATO DELL'ARTE DELLA MEDIAZIONE IN ITALIA. NON APPENA PUBBLICATO, L'ARTICOLO HA RICEVUTO IL COMMENTO POSITIVO DA PARTE DI KENNETH CLOKE, FONDATORE DI MEDIATORS BEYOND BORDERS INTERNATIONAL. Non appena pubblicato, l'articolo ha ricevuto il commento positivo da parte di molte personalità del mondo della mediazione e ADR, riconosciute e stimate in tutto il mondo, come Kenneth Cloke, fondatore di Mediators Beyond Borders International, Organizzazione mondiale di Mediatori presente in tutto il Pianeta che, in Italia, è presieduta proprio dall'Avv. Alessandro Bruni.


9 GIUGNO 2011 - UNO DEI SOCI FONDATORI DI CONCILIA E' STATO INTERVISTATO IN ESCLUSIVA DAL PRESTIGIOSO QUOTIDIANO "ITALIA OGGI". Uno dei soci fondatori di CONCILIA è stato intervistato dal prestigioso quotidiano ITALIA OGGI nell'ambito della Rubrica Settimanale "Un Professionista Al Giorno" che vede intervistato i professionisti leader nei vari settori economici, giuridici o di business. L'Avv. Bruni di CONCILIA, è l'unico professionista che si occupa di mediazione e arbitrato ad essere stato intervistato a pagina intera ed in via esclusiva da Italia Oggi.

COPENHAGEN, 9-19 DICEMBRE 2009: UN SOCIO CONCILIA UNICO MEDIATORE ITALIANO ACCREDITATO AL SUMMIT ONU SUL CLIMA Copenhagen (Danimarca): si è svolto il 15* Forum Mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il tema del “climate change” e’ sempre piu’ sentito e studiato approfonditamente da scienziati, politici e governanti di tutto il mondo. Al Forum di Copenhagen si sono cercate vie alternative di soluzione ai problemi climatici ed al tremendo impatto negativo che l’uomo ha nei confronti dell’ambiente e del planeta tutto. Nonostante i risultati non entusiasmanti, la maggiorparte dei rappresentanti delle Nazioni del Mondo erano concordi nel ritenere che il clima va preservato e si debbano prevenire i conflitti che possono scaturire da problematiche legate all’ambiente. Si spera in negoziazioni migliori durante il prossimo Forum che si terrà in Messico nel 2010.

3 DICEMBRE 2009: "CONCILIARE CONVIENE", CONVEGNO DI STUDI SULLA MEDIAZIONE, SALONE DELLA GIUSTIZIA, RIMINI. Maggioli Editore in collaborazione con CONCILIA. Tra i relatori: Dott.ssa Augusta IANNINI, Capo Ufficio Legislativo Ministero della Giustizia; Avv. Alessandro BRUNI, Fondatore di Concilia srl; Dott. Felice RUSCETTA, Consigliere CNDCEC.

SCARICA IL PARERE DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE SULLA MEDIAZIONE CIVILE. SCARICA IL PARERE DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE.

IL GOVERNO HA APPROVATO LO SCHEMA DI D.LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE. IL GOVERNO HA APPROVATO LO SCHEMA DI D.LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE CHE ISTITUISCE NEL NOSTRO ORDINAMENTO L'ISTITUTO GIURIDICO DEL TENTATIVO OBBLIGATORIO DI MEDIAZIONE SU MOLTE DISPUTE NEL CIVILE E NEL COMMERCIALE.

SCARICA LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLO SCHEMA DI D. LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE. SCARICA LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLO SCHEMA DI D. LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE.

SCARICA LO SCHEMA DEL D.LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE. SCARICA LO SCHEMA DEL D.LGS. SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE.

Settimana Nazionale della Conciliazione 15-20 ottobre 2007 Anche quest’anno Concilia contribuisce alla diffusione dello strumento della conciliazione affiancando il mondo camerale, con iniziative in cui è stata chiamata a partecipare in qualità di ente provider nazionale di servizi di formazione e consulenza in conciliazione, negoziazione, mediazione ed arbitrato.

12 DICEMBRE 2007: CONVEGNO “CONCILIARE CONVIENE” BOLOGNA – FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE. Nella prestigiosa cornice della Fondazione Forense Bolognese è stato presentato il Libro "Conciliare Conviene" dell'Avv. Alessandro Bruni, focalizzando l'attenzione sui vantaggi della conciliazione per gli avvocati. All'incontro, che si è svolto presso la Sede della Fondazione sita in Via del Cane 10/a, sono intervenuti esponenti del mondo della conciliazione e delle ADR.: Avv. Lucio Strazziari - Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna. Avv. Giovanni De Berti - Avvocato in Milano, conciliatore della Camera di Commercio di Milano. Avv. Alessandro Bruni -Conciliatore professionista, arbitro, docente di "Mediazione e Conciliazione" nell'Accademia Internazionale delle Scienze della Pace di Roma; docente di Conciliazione professionale accreditato dal Ministero della Giustizia; fondatore e consigliere Concilia srl. L'incontro, sebbene autonomo, si è inserito temporalmente all'interno di un percorso formativo che ha visto l'Autore del libro ed i colleghi del suo Staff come realizzatori e docenti di un Corso per conciliatori professionisti accreditato al Ministero della Giustizia.
In collaborazione con MAGGIOLI EDITORE Con il Patrocinio di: Accademia Internazionale delle Scienze della Pace di Roma; G.E.M.ME. - Sez. Italiana; Avocats Sans Frontières Italia ; Lega Consumatori; Cittadinanzattiva; CONCILIA S.r.l.; www.risoluzioneconflitti.it
Programma su: www.conciliareconviene.it



MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2007 - ORE 17 - PRESSO IL COMUNE DI VITERBO - PRESENTATO IL LIBRO CONCILIARE CONVIENE In occasione del Convegno su "La conciliazione stragiudiziale: un metodo civile e vantaggioso per la soluzione delle controversie", che si è tenuto mercoledì 24 ottobre 2007 - dalle ore 17 - presso la Sala del Consiglio comunale di Viterbo, è stato presentato il libro "Conciliare conviene" dell'Avvocato Alessandro Bruni. Il manuale è il primo ed unico testo in lingua italiana a trattare in maniera teorico-pratica dei vantaggi ascrivibili alla conciliazione stragiudiziale professionale. Programma del convegno su: www.conciliareconviene.it

06 GIUGNO 2007: SOCIETA', UNIVERSITA', IMPRESA E PROFESSIONI: LAVORARE INSIEME SULLA CONCILIAZIONE, FIRENZE - POLO DELLE SCIENZE SOCIALI. Nella avveniristica cornice del Polo delle Scienze Sociali di Via delle Pandette, 9, a Firenze, si è tenuta la prestigiosa Tavola Rotonda che ha messo insieme i professionisti della conciliazione. L'evento, altamente scientifico, è stato organizzato dal Laboratorio della conciliazione per le imprese "Unaltromodo", diretto dalla Prof.ssa Paola Lucarelli, Straordinario di Diritto Commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Alla Tavola Rotonda, insieme ad esperti internazionali di mediation come Martin Quinn (JAMS), Andrew Burr (CIArb), Mercedes Terrazon (Dispute Management), ha partecipato anche l'Avv. Alessandro Bruni Socio fondatore e Consigliere CONCILIA, rispondendo alle interessate domande della platea composta da avvocati. commercialisti e dagli studenti, ricercatori e collaboratori del Laboratorio "Unaltromodo".


27 FEBBRAIO 2007: “IL DANNO NON PATRIMONIALE, BIOLOGICO ED ESISTENZIALE” SALERNO – PALAZZO DI GIUSTIZIA. Presso il Palazzo di Giustizia di Salerno un socio CONCILIA, è stato relatore sulla tematica del risarcimento dei danni non patrimoniali. Alla presenza di più di cento persone tra magistrati, avvocati, operatori giuridici, consulenti tecnici, si è svolto l’interessante convegno che ha avuto come tema centrale la risarcibilità del danno esistenziale, quale voce di danno non patrimoniale di recente ideazione.


30 NOVEMBRE 2006 INCONTRO DI STUDIO SU: "LA MEDIAZIONE COME MODERNA STRATEGIA DI COMPOSIZIONE DEI CONFLITTI FUORI E DENTRO IL PROCESSO". All'incontro di formazione per i magistrati del distretto di Corte d'Appello di Roma l'Avv. Alessandro Bruni, fondatore e consigliere di CONCILIA ha esperito una simulazione di tentativo di mediazione stragiudiziale professionale.


30 NOVEMBRE 2006 INCONTRO DI STUDIO SU: "LA MEDIAZIONE COME MODERNA STRATEGIA DI COMPOSIZIONE DEI CONFLITTI FUORI E DENTRO IL PROCESSO". All'incontro di formazione per i magistrati del distretto di Corte d'Appello di Roma un socio CONCILIA ha esperito una simulazione di tentativo di mediazione stragiudiziale professionale.


MOCK MEDIATION: anche un esperto CONCILIA era presente. Conclusasi con successo la simulazione di conciliazione stragiudiziale professionale multiparte su un complesso caso commerciale. Roma 24 novembre 2006.


CONVEGNO SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE, novembre 2006: anche un esperto CONCILIA era presente. come relatore al Convegno su "Mediazione familiare ed affido condiviso nella Riforma del diritto di famiglia".


CONCILIA e la III edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione indetta da UNIONCAMERE.


CONTATTACI ALL'INDIRIZZO EMAIL concilia@concilia.it PER INFORMAZIONI SUL CALENDARIO 2007 DEI CORSI DI FORMAZIONE IN CONCILIAZIONE, MEDIAZIONE, ARBITRATO, PRIVACY E NUOVE TECNOLOGIE, D.P.S.S., ONLINE DISPUTE RESOLUTION (molti dei quali sono già stati attivati in varie regioni d'Italia, grazie all'enorme successo riscontrato dal metodo formativo di CONCILIA, societa' che si riconferma ancora una volta leader nel mercato della formazione in A.D.R.


SUPPORT TO THE ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION IN THE SERBIAN JUDICIARY AN EU-FUNDED PROJECT MANAGED BY THE EUROPEAN AGENCY FOR RECONSTRUCTION PILOT PROJECT FOR THE FIRST MUNICIPAL COURT OF BELGRADE La società CONCILIA ha partecipato al Consorzio vincitore del progetto finanziato dalla UE e gestito dalla EAR di introduzione pilota della conciliazione giudiziale endoprocessuale nel sistema giudiziario serbo mediante la formazione dei giudici conciliatori e la predisposizione di un sistema di conciliazione all'interno della prima corte municipale, possibilmente da estendere in futuro ad altre Corti.

4 e 5 MARZO 2005, UN SOCIO CONCILIA HA PARTECIPATO AL «FORUM OF MEDIATION CENTRES» ORGANIZZATO AD AMSTERDAM (THE NETHERLANDS) DALL' UNION INTERNATIONALE DES AVOCATS, CON IL SUPPORTO DEL NETHERLANDS MEDIATION INSTITUTE (NMI). Il Forum, di rilevanza mondiale, ha visto la partecipazione dei maggiori esperti internazionali di ADR che, in una sessione di lavoro di due giorni, hanno discusso sull'importante tema della «confidentiality» (riservatezza) in ambito di conciliazione. Il secondo giorno, in particolare, è stato dedicato alle osservazioni sul recente progetto di direttiva europea sulla «mediation». I partecipanti si sono poi divisi i compiti ed i lavori da svolgere per il prossimo Forum che di terrà a Dicembre 2005 in Spagna (Barcellona).

OTTOBRE 2004, DUE SOCI CONCILIA AI CONVEGNI ORGANIZZATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO DI VITERBO, L'AQUILA ED ISERNIA SULLA «SETTIMANA DELLA CONCILIAZIONE» "Conciliazione, la strada più facile". Due soci della società CONCILIA sono stati chiamati, come relatori, a partecipare ai convegni formativi-informativi organizzati nell'ambito della «settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio» indetta da UNIONCAMERE in tutte le CCIAA d'Italia.

SALERNO, 25 settembre 2004: I° CONVEGNO DI STUDI "CONCILIA" Il 25 settembre 2004 si è tenuto a Salerno il Convegno "CONCILIA" su "Risoluzione stragiudiziale delle controvesie e gestione d'impresa: nuove prospettive per la conciliazione e l'arbitrato in materia societaria"; con la partecipazione di eminenti relatori, esperti italiani ed americani nel settore dell'A.D.R.

CONVEGNO SULLA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI A ROMA Anche un esperto Concilia, l'Avv. Alessandro Bruni, era presente il 24 giugno 2004 a Roma per il Convegno sulla conciliazione come soluzione obbligatoria dei contrasti tra utenti e gestori telefonici ...

 ANGERS (FRANCIA): UN ESPERTO CONCILIA E' L'UNICO RELATORE ITALIANO ALLA CONFERENZA EUROPEA SULLA SICUREZZA URBANA   Il 6 e 7 maggio 2004 un esperto di Concilia è stato l’unico relatore italiano alla Conferenza Europea sulla Sicurezza Urbana, organizzata dall'omonimo Forum ad Angers.

 PROVINCIA DI LUCCA, SCUOLE E PACE   Il 28 aprile 2004, nell'ambito del convegno "Educare la Pace si può, organizzato dalla Scuola per la Pace e il servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Lucca. ...

 GLI ESPERTI DI CONCILIA A SAN DIEGO (USA)  Gli esperti di CONCILIA sono stati invitati come "honour guests" a san Diego, in occasione della Peacemaker Awards Dinner del 25 marzo 2004, manifestazione di rilievo nazionale in USA, che consiste nel premiare personaggi che si sono distinti nel loro operato di pace e riconciliazione delle controversie a livello sociale e collettivo ...

 RITORNO IN SARDEGNA PER GLI ESPERTI CONCILIA Nuovi impegni di docenza in terra sarda, che tante volte ha chiamato gli esperti di CONCILIA per attività di formazione e consulenza in mediazione e conciliazione ...

 CONTINUA LA COLLABORAZIONE DI CONCILIA CON LA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITA' DI PISA Nuovo seminario di un esperto di Concilia alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, dove continua la proficua collaborazione iniziata già tre anni fa
...